CONDIZIONI DI VENDITA E GARANZIA
I prodotti ACM sono garantiti alle seguenti condizioni:
Durata
La durata della garanzia decorre dalla data di produzione ed ha validità di:
– 7 anni per i motoriduttori (centrali “Titan”)
e gli accessori meccanici.
– 2 anni per i motoriduttori tubolari “Matix” e “Tronix”
e gli accessori meccanici.
– 2 anni di sistemi di comando elettronici e componenti
elettronici.
– 3 anni per i motoriduttori (laterali “TITANSIDE”)
Applicazione della garanzia
La garanzia è limitata alla riparazione o semplice sostituzione del prodotto riconosciuto da ACM come difettoso e senza oneri di sorta. I prodotti sostituiti restano di proprietà della ACM e le relative spese di trasporto sono a totale carico del cliente, senza obbligo da parte di ACM di intervento sul luogo del fatto.
La garanzia deve intendersi applicata solo sui componenti ACM e non al progetto in cui sono inseriti.
Nel caso di applicazione della garanzia, le condizioni di
vendita ACM non potranno subire deroga e non potranno essere prese in considerazione contestazioni relative alle condizioni di pagamento o agli importi indicati nelle fatture anteriori o posteriori rispetto al momento della verifica degli eventuali difetti riscontrati.
Limiti di applicazione della garanzia
La garanzia non è applicabile se:
1) il prodotto reso risulta smontato, aperto o recante segni evidenti d’urto o di altra manomissione;
2) Non sono state seguite scrupolosamente le istruzioni di montaggio e di collegamento elettrico prescritte da ACM;
3) Il prodotto è stato utilizzato per usi diversi da quelli per cui sono stati progettati (a meno di deroghe espressamente
autorizzate da ACM);
4) Il prodotto sia stato utilizzato con accessori elettrici non omologati dal servizio tecnico ACM;
5) I componenti d’automatismo e gli accessori elettrici siano stati utilizzati in modo difforme da quello per cui sono stati
progettati;
Limitazioni all’uso dei prodotti
I prodotti ACM sono progettati e concepiti per applicazioni su protezioni solari edilizie e su meccanismi di chiusura come tapparelle, tende da sole, oscuranti, che non richiedono un uso intensivo del prodotto.
I prodotti ACM devono essere installati nel pieno rispetto delle vigenti norme di legge specifiche all’applicazione e alle vigenti normative elettriche (norme CE).
Condizioni DI vendita – ordini e prezzi
Un ordine, per essere preso in considerazione, dovrà essere obbligatoriamente scritto su carta intestata del cliente e
pervenuto ad ACM tramite fax o mail. I prezzi e gli ordini acquisiti telefonicamente o tramite agente, rappresentante o funzionario commerciale ACM, saranno definiti sempre “salvo approvazione ACM”.
I prezzi sono stati stabiliti in funzione delle condizioni economiche del giorno di invio dell’offerta o della registrazione dell’ordine da parte di ACM. Essi potranno essere modificati in funzione della variazione degli indici di base derivante da autorizzazioni o da decisioni ufficiali, particolari o generali. La fatturazione è stabilita ai prezzi in vigore nel giorno in cui la merce lascia i magazzini di produzione ACM.
Termini di consegna
I termini di consegna sono dati a titolo indicativo e non sono
tassativi. Un ritardo di consegna non potrà dar luogo né a richieste di risarcimento danni e interessi né a penalità, né può giustificare l’annullamento dell’ordine. Lo stesso dicasi per eventuali scioperi, interruzione di trasporti, mancanza di materie prime e anche in casi di forza maggiore. Nelle suddette ipotesi, è facoltà di ACM di sospendere gli ordini in corso o di evaderli in ritardo senza indennità di danni e interessi.
Trasporto
La merce inviata in porto franco o in porto assegnato, viaggi a a rischio e pericolo del destinatario in conformità alle vigenti disposizioni di legge in materia.
In caso di reclamo il destinatario dovrà:
– Formulare immediatamente delle riserve sul documento di trasporto qualora la merce arrivi deteriorata o nel caso in cui le scatole o i bancali risultino aperti o manomessi;
– Formulare delle riserve a carico del trasportatore e a mezzo
di lettera raccomandata entro tre (3) giorni, accompagnata eventualmente da una domanda di perizia;
– Sia negli stessi termini e per lettera raccomandata chiedere la perizia e la convocazione delle parti suscettibili di incorrere nelle responsabilità.
Qualora queste formalità non siano state effettuate nei termini stabiliti, ogni ricorso contro il trasportatore decadrà.
Le spedizioni sono effettuate a giudizio dello speditore, sia per strada, sia per ferrovia, sia con qualsiasi altro mezzi di trasporto alla tariffa più bassa senza garanzia di conteggio.
Controlli e reclami
è obbligo del destinatario di controllare la merce in arrivo, di verificarne lo stato, la quantità, il peso e il tipo degli articoli come riportati sul documento di trasporto. Decorso il termine di otto (8) giorni, nessun reclamo potrà essere preso in considerazione.
Restituzione della merce
La merce regolarmente fornita e non contestata, non potrà essere restituita ad ACM, salvo espressa e preventiva utorizzazione scritta di quest’ultima.
Pagamenti
I termini di pagamento indicate sulle offerte e conferme d’ordine di ACM sono le uniche valide.
Nel caso di modificazioni della situazione economica e/o giuridica dell’acquirente (morte, incapacità, sospensione di pagamento, cessione e/o modificazioni della società, etc.) o di superamento del fido eventualmente concordato, ACM avrà la facoltà di annullare il contratto, di pretendere delle garanzie o di modificare a proprio insindacabile giudizio le condizioni di pagamento inizialmente convenute.
Nel caso di forniture periodiche e continuative, che prevedano l’evasione di più ordini il mancato pagamento anche di una sola consegna autorizzerà ACM a sospendere tutte le successive consegne. Eventuali accettazioni di altre modalità di pagamento, oltre a quelle previste, non potranno apportare alcuna deroga alle altre clausole delle presenti condizioni. Tutte le spese sostenute da ACM al fine di recuperare i propri crediti, saranno a carico dell’acquirente.
Riserva di dominio
Le merci consegnate sono e restano di proprietà di ACM fino al momento dell’integrale pagamento delle stesse.
L’acquirente non potrà cedere la merce in pegno o in garanzia di un credito prima dell’avvenuto pagamento.
Nel caso di rivendita regolare della merce, il credito relativo è considerato come ceduto alla ACM.
Attribuzione di giurisdizione
Per qualsiasi controversia relativa alla fornitura delle merci e al loro pagamento sarà competente il Foro ove risiede l’ACM.